Il 26 maggio a Pordenone con La Repubblica delle biciclette
Siamo felici di ospitare a Pordenone la proiezione del documentario "Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi" del giornalista e cantautore ferrarese Guido Foddis, già ideatore del Festival del Ciclista Lento previsto anche quest’anno per l’ultimo fine settimana di ottobre nella città estense.
Il documentario, della durata di 36 minuti, è una una co-produzione La Repubblica delle
Biciclette (testata giornalistica diretta dallo stesso Foddis) e Festival del Ciclista Lento, con i
patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA, CONI, del Comitato Italiano
Paralimpico e dalla stessa FIAB.
La proiezione si terrà a Pordenone, Teatro dell'oratorio di Borgomeduna, via Tiepolo 3 -Orario 20:45
Nato da un’idea della geologa di ISPRA Francesca Romana Lugeri e dello stesso Guido Foddis - entrambi da anni inviati al Giro d’Italia, la prima per l’istituto ambientale, il secondo come cronista - il documentario parla proprio della corsa rosa che tutti gli anni attraversa la penisola, e del territorio su cui si muove, unendo i due mondi: quello dello sport e quello dell’ambiente.
“Garibaldi” è il nome con cui viene chiamata la guida che gli addetti ai lavori ricevono ogni anno per affrontare la corsa, che raccoglie tutti i dati di tappe e percorsi, partenze, arrivi e morfologia del territorio.
Il documentario è stato registrato in un’edizione particolare come quella del Giro d’Italia 2021, fra pandemia ancora in corso e urgenze ecologiche, fra voglia di ripartire e interrogativi sul futuro.
Foddis e Lugeri, inviati della Repubblica delle Biciclette, hanno intervistato lungo il percorso
campioni del ciclismo di ieri e di oggi, comprimari e gregari, giornalisti e addetti stampa, semplici fan e presenzialisti di vario genere: da Alberto Contador a Francesco Moser, da Gilberto Simoni a Davide Cassani, passando per notissimi ciclisti ‘pro’ in attività come Peter Sagan, Filippo Ganna, Davide Formolo, Alessandro De Marchi, Domenico Pozzovivo e tanti altri, fino all’attuale direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano... senza scordare tifosi e appassionati di ciclismo che percorrono le strade del Giro prima dei corridori, o le famiglie dei ciclisti all’arrivo nelle tappe di casa.
Lo staff che ha prodotto il documentario è lo stesso che da anni si occupa delle interviste al Giro d’Italia de La Repubblica delle Biciclette, pubblicate sulle pagine social della testata, mentre regia e montaggio sono state affidate al talentuoso videomaker maremmano Luca Deravignone.
Dopo l’anteprima pugliese il film sarà proiettato nel corso di alcuni eventi e in alcune sedi FIAB durante il Giro d’Italia 2022, e a disposizione per altre serate per le associazioni che ne faranno richiesta a La Repubblica delle Biciclette.
Il documentario è stato inoltre selezionato per partecipare al festival di cinema sportivo
"Beausoleil Côte d'Azur Sport Film Festival", previsto sulla costa francese all’inizio del mese di maggio.
Comentarios