Parking Day
- posta9735
- 10 set
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 set
Sabato 27 settembre 2025 - Fissate la data!

#parkingday In occasione della Settimana Europea della Mobilità le volontarie e i volontari di FIAB porteranno nelle città italiane la proposta creativa del “Parking Day”, trasformando temporaneamente l’area di parcheggio di una automobile, in uno spazio “da vivere” destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo per 24 ore alle attività dei cittadini.
Una iniziativa nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli “automobilisti incalliti” sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città!
Ecco il programma dettagliato di sabato 27 settembre
Dalle ore 15:30 alle 18:00 vi aspettiamo in via Roma a Pordenone (a ridosso del Ridotto del Teatro Verdi) per avviare in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed in particolare l'ufficio mobilità la sperimentazione relativa alla marcatura delle biciclette. Prendete la bici e venite al gazebo FIAB.
I nostri volontari ed i tecnici del comune vi aiuteranno a "marcare" la Vostra bicicletta con un sistema innovativo. Il codice indentificativo della Vostra bicicletta sarà inserito nel registro italiano biciclette. In caso di furto e successivo ritrovamento della bicicletta sarà immediata l'identificazione del proprietario.
Alle ore 18:30 nella adiacente Piazzetta Pescheria ci sarà una rappresentazione di danze coreane a cura della crew di K-Pop Yeoubi a dimostrazione di come lo spazio pubblico possa essere utilizzato per attività alternative al parcheggio delle auto.
Commenti