top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDavide Franzago

Bimbimbici dal 18 al 22 marzo 2024




E' primavera, quindi andiamo insieme a scuola a piedi o in bici!


Con la primavera si torna a scuola in bici per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli e le proprie figlie pedalando o muovendosi a piedi, lasciando a casa l’ auto. Facciamo sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.


L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a chi ancora non lo fa. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta i genitori a ritagliarsi un po’ di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.


Nella prima settimana di primavera, da lunedì 18 al 22 marzo, organizziamo in ogni città piccoli eventi collegati ad un percorso di pedibus o bicibus, con i genitori delle scuole dell’infanzia o con gli alunni e le alunne delle primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria invitando a provare la bicicletta per i brevi tragitti casa-scuola.


Un’esperienza da ripetere anche nella seconda settimana di maggio, in occasione della prossima nuova edizione di Bimbimbici prevista per il weekend del 11-12 Maggio 2024.

Tutte le pedalate che verranno organizzate dalle FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito andiamoinbici.it nell’apposita sezione “Eventi – Manifestazioni”.


A Pordenone quest'anno FIAB Pordenone sarà presente con i propri volontari per l'avviamento al Ciclobus mercoledì 20 marzo alla scuola primaria Gaspare Gozzi (via Vesalio 11) dove è prevista la formazione delle classi quarta e quinta per avviare un progetto pilota di ciclobus e per un saluto anche alla scuola primaria Padre Marco d'Aviano (via Noncello 8) dove, grazie a dei volenterosi genitori ripartirà il ciclobus da venerdì 22 marzo.


Ricordiamo che grazie all'Associazione Piccoli Passi negli istituti di Pordenone dove è già attivo il Pedibus nella settimana dal 18 al 22 marzo tutti i bambini potranno provare a recarsi a scuola con il pedibus anche se non iscritti dall'inizio dell'anno.


Grazie a dirigenti, insegnanti, comando della polizia locale, genitori che promuovono stili di vita sani e sostenibili e ai volontari che rendono tutto questo possibile.








18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page