
Un viaggio nel Medio Friuli Protostorico
dom 05 mar
|Valvasone
A Mereto di Tomba (UD) visiteremo (con guida) un raro esempio di Castelliere di Pianura, che consiste in una struttura difensiva risalente a 3.500 anni fa.


Orario & Sede
05 mar 2023, 08:30 – 16:45 CET
Valvasone, Piazza Castello, 33098 Valvasone PN, Italia
Info sull'evento
📌 Scarica e consulta il programma completo
👉 Prenotazioni entro VENERDI’ 24 FBBRAIO 2023 presso la sede dell’associazione in via Udine, nei giorni di apertura e/o contattando l’accompagnatore
🚴🏻♀️ Km.60, dislivello 130 m, difficoltà 2, su ciclabile, strade secondarie a basso traffico.
✅ Accompagnatori: Mario Marchi 336564670 (preferibile SMS)
A Mereto di Tomba (UD) visiteremo (con guida) un raro esempio di Castelliere di Pianura, che consiste in una struttura difensiva risalente a 3.500 anni fa. È un’emozione vedere come i nostri antenati cercavano di proteggere i propri villaggi, dalle incursioni di tribù ostili e dalle predazioni di animali selvatici. Seguirà un pranzo presso il rinomato agriturismo Al Mulin di Marchet, dove potremo degustare cibi della tradizione friulana. Seguirà la visita a Coderno di Sedegliano alla casa natale del S.M. David Maria Turoldo, dove verranno date informazioni su questo sacerdote friulano molto coraggioso ma anche molto scomodo.
9.30 – Arrivo a Dignano per pausa caffè (min. 20)
11.30 – Arrivo Savalons di Mereto di Tomba, visita guidata al Castelliere (min. 45)
12.15 – Partenza dal Castelliere per il pranzo presso l’ agriturismo Il Mulin di Marchet
12.45 – Pranzo con piatti tipici friulani all’ agriturismo Il Mulin di Marchet ( h. 1.30)
14.15 – Partenza dall’ Agriturismo
14.45 – Visita alla casa natale di Padre Maria Turoldo a Coderno (min. 45)
15.30 – Partenza da Coderno per Valvasone
16.45 – Arrivo a Valvasone