top of page

dom 11 giu

|

Stazione

Treno Storico della Pedemontana sulla FVG 3

Un treno interamente dedicato agli escursionisti in bicicletta!

Treno Storico della Pedemontana sulla FVG 3
Treno Storico della Pedemontana sulla FVG 3

Orario & Sede

11 giu 2023, 08:30 – 18:30 CEST

Stazione, 33079 Stazione PN, Italia

Info sull'evento

📌 Scarica e consulta il programma completo

👉 Prenotazioni entro venerdì 9 giugno presso la sede dell’associazione a Pordenone in via Udine, nei giorni di apertura e/o contattando la segreteria al 3336794336

🚴🏻‍♀️ km 38, dislivello 200 m, difficoltà 2, su ciclabili e strade secondarie a basso traffico

Accompagnatori: Alberto Deana e soci di FIAB PN Aruotalibera

Un treno interamente dedicato agli escursionisti in bicicletta! 

La nuova edizione dei Treni Storici, promossa da Fondazione FS, ha voluto dedicare ai sempre più numerosi appassionati delle due ruote un convoglio che potrà portare oltre 100 biciclette! Un viaggio con locomotori e vagoni d’altri tempi, ancora una volta sulla vecchia  ferrovia pedemontana tra Pordenone, Sacile e Maniago, in fregio alla Ciclovia Pedemontana FVG 3 che si vuole far conoscere sempre di più ai ciclisti di tutte le parti d’Italia. 

Da Maniago si proseguirà lungo uno dei tratti più caratteristici ed ameni della Ciclovia, alla volta di Cavasso Nuovo, Meduno e Travesio; qui ci fermeremo per ammirare i famosi affreschi del Pordenone e le opere in pietra del Pilacorte, che vedremo con occhi un po’ diversi e più arguti del solito. 

Verso le 12:30 ci fermeremo per il pranzo alla nota birreria Cooper’s di Usago, dove gusteremo un menù fisso: piatto unico con un polletto alla brace e patatine oppure piatto vegetariano, birra o bibita e caffè. La birra è artigianale e molto apprezzata dagli intenditori!

Alle 14.30 ripartiremo per ritornare a Maniago, ma potremo fermarci a Sequals per una breve visita alla Villa Carnera, la casa del famoso gigantesco pugile friulano, Campione del Mondo negli anni ’30 del secolo scorso. La villa in stile liberty contiene moltissimi suoi cimeli sportivi e le guide raccontano simpaticamente la storia e gli aneddoti della sua vita. 

Partenza del treno di ritorno da Maniago alle ore 17.20.

ℹ️ La quota è di €25 e comprende il pranzo come da programma, l’assicurazione e le spese generali per tutte le attività proposte dall'organizzazione. Il costo del biglietto ferroviario è pari a 10 Euro e non è compreso nella quota di partecipazione: va acquistato in autonomia sul sito di Fondazione FS al seguente link: Treni Storici (fondazionefs.it)

Condividi questo evento

bottom of page