Ripuliamo i Magredi di Cordenons
sab 23 apr
|Cordenons
In bicicletta nel territorio dei magredi e delle risorgive, alla caccia dei rifiuti abbandonati
Orario & Sede
23 apr 2022, 15:45 – 18:30 CEST
Cordenons, 33084 Cordenons PN, Italia
Info sull'evento
📄 Stampa il programma completo
✅ Staff FIAB ARL tel. 333-6794336
✅ Associazione Naturalistica Cordenonese tel. 333-1565942
✅ RipuliAMO Pordenone tel. 342-9173503
🚲 Km 20
Come ogni anno la giornata del 22 aprile è dedicata alla tutela del pianeta (Earth Day), nella sua 52^ edizione. In questa circostanza, le associazioni ambientaliste FIAB Aruotalibera, RipuliAmo Pordenone e Associazione Naturalistica Cordenonese, in collaborazione con il Comune di Cordenons, organizzano un mini tour nei magredi di Cordenons.
Partiremo da Piazza Vittoria e percorreremo le strade sterrate che si snodano all’interno di luoghi di grande bellezza naturalistica e di indubbio fascino paesaggistico. Ci faremo raccontare dai Naturalisti Cordenonesi le peculiarità di questo territorio, unico nel suo genere, e scopriremo che purtroppo tanta bellezza spesso non sempre è rispettata da chi la attraversa o la frequenta.
Ci fermeremo quindi in diversi punti lungo l’itinerario a raccogliere i rifiuti abbandonati, compiendo un gesto di civiltà e cercando di ripristinare la bellezza deturpata.
Raccoglieremo i rifiuti sulle bici cargo e, in caso di ritrovamenti particolarmente ingombranti, avremo il supporto di un capiente APECar, che si occuperà anche di conferire, a fine giornata, tutto il raccolto in un sito indicato dall'Amministrazione comunale, da dove poi verrà conferito all’ecocentro di Cordenons.
Tornati in Piazza della Vittoria potremo fermarci a gustare le specialità preparate negli stand enogastronomici del Salotto dell’Asparago.