sab 23 apr

|

Cordenons

Ripuliamo i Magredi di Cordenons

In bicicletta nel territorio dei magredi e delle risorgive, alla caccia dei rifiuti abbandonati

Le registrazioni sono al completo
Vedi altre cicloescursioni
Ripuliamo i Magredi di Cordenons

Orario & Sede

23 apr, 15:45 – 18:30 CEST

Cordenons, 33084 Cordenons PN, Italia

Info sull'evento

📄 Stampa il programma completo

✅ Staff FIAB ARL tel. 333-6794336

✅ Associazione Naturalistica Cordenonese tel. 333-1565942

✅ RipuliAMO Pordenone tel. 342-9173503

🚲 Km 20

Come ogni anno la giornata del 22 aprile è dedicata alla tutela del pianeta (Earth Day), nella sua 52^ edizione. In questa circostanza, le associazioni ambientaliste FIAB Aruotalibera, RipuliAmo Pordenone e Associazione Naturalistica Cordenonese, in collaborazione con il Comune di Cordenons, organizzano un mini tour nei magredi di Cordenons.

Partiremo da Piazza Vittoria e percorreremo le strade sterrate che si snodano all’interno di luoghi di grande bellezza naturalistica e di indubbio fascino paesaggistico. Ci faremo raccontare dai Naturalisti Cordenonesi le peculiarità di questo territorio, unico nel suo genere, e scopriremo che purtroppo tanta bellezza spesso non sempre è rispettata da chi la attraversa o la frequenta.

 Ci fermeremo quindi in diversi punti lungo l’itinerario a raccogliere i rifiuti abbandonati, compiendo un gesto di civiltà e cercando di ripristinare la bellezza deturpata.

 Raccoglieremo i rifiuti sulle bici cargo e, in caso di ritrovamenti particolarmente ingombranti, avremo il supporto di un capiente APECar, che si occuperà anche di conferire, a fine giornata, tutto il raccolto in un sito indicato dall'Amministrazione comunale, da dove poi verrà conferito all’ecocentro di Cordenons.

Tornati in Piazza della Vittoria potremo fermarci a gustare le specialità preparate negli stand enogastronomici del Salotto dell’Asparago.

Condividi questo evento