Lio Maggiore e Lio Piccolo
sab 03 set
|Pordenone
L’itinerario ad anello proposto si sviluppa nella laguna di Jesolo, in un paesaggio straordinario e stupendo, ricco di storia e di aspetti naturalistici di flora e fauna unici ed irripetibili.
Orario & Sede
03 set 2022, 07:15 – 18:30 CEST
Pordenone, 33170 Pordenone PN, Italia
Info sull'evento
📄 Scarica e consulta il programma completo
✅ Claudio C. cell. 3333832392 e Luigi T. cell. 3483035816
🚲 Km 54
L’itinerario ad anello proposto si sviluppa nella laguna di Jesolo, in un paesaggio straordinario e stupendo, ricco di
storia e di aspetti naturalistici di flora e fauna unici ed irripetibili.
Partiremo da Caposile, centro abitato posto alla confluenza del fiume Sile con la Piave Vecchia. Costeggiando la laguna per alcuni chilometri su una bella ciclabile sterrata, entreremo in mezzo ad essa attraverso una lingua di terra contornata da tamerici, il tutto di una suggestiva bellezza.
Raggiunto Lio Maggiore, un agglomerato di poche case, isolato in mezzo alla laguna e alle valli da pesca (si allevano ancora ottimi branzini), imbarcheremo le nostre bici in una piccola imbarcazione che ci traghetterà a Lio Piccolo, altro piccolo borgo, abitato da sole 22 persone ed immerso in una natura suggestiva ed incredibile.
Faremo una breve escursione lungo le saline alla ricerca degli immancabili fenicotteri rosa (in laguna ve ne sono circa 2000).
Lio Piccolo storicamente conosciuto come l’Orto della Serenissima, è attualmente rinomato per la coltivazione del
carciofo (castradure). Qui, in una splendida posizione avremo modo di consumare il pranzo presso l’agriturismo Le
Saline.
A seguire, raggiungeremo Cavallino TrePorti percorrendo un tratto (3,5 km dei 5 previsti) dell’ormai celebre passerella a sbalzo sulla laguna, una delle più belle ciclovie di tutta Europa. Ancora belle ciclabili e una lunga strada bianca ci porterà a Iesolo e quindi al punto di partenza di Caposile.