dom 05 mag
|Pordenone
In Carnia con il CAI
In Carnia percorrendo le ciclabili FVG8/A - FVG6 - FVG1
Orario & Sede
05 mag 2024, 06:00 CEST
Pordenone, Via Prasecco, 33170 Pordenone PN, Italia
Info sull'evento
📌 Stampa il programma completo
➡️ Accompagnatori Moro Sergio 3316016868, Franco 3356216526
➡️ Quota € 30,00 entro il 30 aprile
➡️ Km 50
Una volta arrivati con il pullman a Ovaro, sotto il famoso arco di partenza della mitica salita al monte Zoncolan, imboccheremo la ciclabile FVG8/A fino a Villa Santina, seguendo il torrente Degano sul sedime della ex ferrovia Villa Santina-Comeglians. Questa ferrovia, costruita a scopi militari nel 1917 e convertita successivamente a trasporto passeggeri e merci fino al 1957, è stata recentemente trasformata in ciclabile.
A Villa Santina visiteremo la vecchia stazione davanti alla quale c’è una vecchia locomotiva. Proseguiremo poi in direzione di Invillino, uno dei borghi più antichi della Carnia, raggiungeremo Caneva di Tolmezzo e, attraversato il torrente But, entreremo in Tolmezzo dove faremo la sosta pranzo con visita al caratteristico centro storico. Percorreremo poi un'altra ciclovia Regionale, la FVG6 del Tagliamento, che da Tolmezzo porta a Lignano. Attraversato il ponte Avòns sul Tagliamento, imboccheremo una pista immersa nel bosco con continui saliscendi (attenzione in alcune discese), affronteremo un paio di salite, brevi ma impegnative.
Da Cavazzo Carnico continueremo in leggera discesa con qualche dolce salita, incastonata tra le rocce del Monti Festa e San Simeone ed il letto del Tagliamento. A Pioverno abbandoneremo la ciclabile FVG6 e, passato il fiume, entreremo a Venzone per una sosta caffè e una rapida visita a questo borgo fortificato trecentesco, dichiarato Monumento Nazionale in quanto unico esempio in Regione.Ultimo sforzo e altra ciclabile, questa volta la celeberrima FVG1 (da Salisburgo a Grado) che percorreremo fino a Gemona dove ci attenderà il pullman per il rientro.