
Il Noncello va salvato dalla sua sorgente
sab 14 giu
|Provincia di Pordenone
Nell'ambito della Festa sul Nonsel ritorna anche quest'anno la pedalata dedicata alla valorizzazione del fiume di Pordenone.


Orario & Sede
14 giu 2025, 15:30 CEST
Provincia di Pordenone, Via della Santissima, 33170 Pordenone PN, Italia
Info sull'evento
Scarica il programma completo
Il Noncello va protetto dalla sua sorgente, da questo principio è nata l’iniziativa dialcuni volontari di iniziare ad acquisire terreni di risorgiva per salvaguardare dal degrado. A questo primo nucleo di Romantici Visionari si sono ben presto aggiunti altri volontari oltre ad importanti aziende sensibili alla tutela dell’ambiente, quali: Valcucine ed Hera. Ora la quantità di
terreni acquistati, donati o concessi in uso, ha raggiunto la notevole dimensione di decine di ettari. Terreni trasformati da: agricoli, discariche abusive, incolti e abbandonati, in rigogliosi boschi, prati stabili o zone di risorgiva dove l’acqua riemerge dal terreno limpida e pura.
L’ambiente ricreato è l’ideale per la vita e lo sviluppo della fauna e della flora selvatica. La nostra visita in quest’area nei giorni della festa del Noncello vuole essere un giusto riconoscimento per il grande lavoro compiuto dall’ Associazione da cui tutto questo ha avuto inizio: l’Associazione Naturalistica…