top of page

dom 18 giu

|

Pordenone

Festa sul Nonsel 2023

Pedalata tra i quartieri attraversati dal fiume Noncello

Le registrazioni sono al completo
Vedi altre cicloescursioni
Festa sul Nonsel 2023
Festa sul Nonsel 2023

Orario & Sede

18 giu 2023, 08:45 – 12:30 CEST

Pordenone, di, Via Noncello, 33170 Pordenone PN, Italia

Info sull'evento

📌 Scarica e consulta il programma completo

👉 Iscrizione entro venerdì 16 giugno presso la sede dell’associazione in via Udine, nei giorni di apertura e/o contattando staff Aruotalibera, presso la sede della Pro Loco di Pordenone in Piazza XX Settembre, 11/b martedì e venerdì dalle 19:00 alle 20:30, al gazebo FIAB alla partenza domenica 18 giugno preavvisando la partecipazione al numero indicato.

🚴🏻‍♀️ Ca. 25 km su itinerario facile, parte in ciclabile, parte su strada a basso traffico con facili e pedalabili sterrati nei parchi di Pordenone.

Accompagnatori: Alessio e staff Aruotalibera 3336794336

L’itinerario proposto tocca i quartieri attraversati dal fiume Noncello. Il fiume ha accompagnato la storia del territorio di Pordenone a partire dall’insediamento di epoca romana e del Castello di Torre nel 1300. Il capoluogo nacque e si sviluppò sulle sue rive, tanto che lo stemma comunale rappresenta le porte della città che vi si affacciano. 

In epoche successive le sue acque favorirono l’insediamento dei numerosi cotonifici che rappresentarono gli albori dell’industrializzazione del nostro territorio: il cotonificio Makò di Cordenons, quello di Torre con il complesso delle tintorie ed il cotonificio Amman di Pordenone. 

Partiremo dal gazebo FIAB sul Ponte di Adamo ed Eva per proseguire poi lungo via Mestre fino al quartiere di Villanova, passeremo da Villanova Vecchia facendo una sosta per ammirare le opere del Pilacorte e del Pordenone nella chiesa, raggiungeremo poi villa Cattaneo e via Nuova di Corva. Ci dirigeremo successivamente verso il quartiere di Vallenoncello e proseguendo poi verso la Fiera di Pordenone, rientreremo al punto di partenza per poi mangiare la pastasciutta offerta ai partecipanti dalla Proloco di Pordenone.

Condividi questo evento

bottom of page