sab 27 apr
|Passariano
Da Villa Manin a Marano
Attraverso un percorso pianeggiante arriveremo a Marano Lagunare a visitare la Riserva Naturale Valle Canal Novo, rientrando verso Villa Manin attraverseremo il bosco di Muzzana e ad Ariis potremo visitare l'acquario del centro ittico regionale.
Orario & Sede
27 apr 2024, 08:30 CEST
Passariano, Stradone Manin, 10, 33033 Passariano UD, Italia
Info sull'evento
📌 Stampa il programma completo
➡️ Accompagnatori Agostino 338 4995948
➡️ € 30,00 (menù pesce: busara o calamari fritti- insalata, acqua vino caffè) – € 25 (menù carne: arrosto di tacchino ecc). Entro 23 aprile.
➡️ Km 70 circa, completamente pianeggiante con circa 25 km di sterrato
La partenza è dal parcheggio auto di Villa Manin a Passariano e attraverso strade secondarie arriviamo subito a Bertiolo dove è prevista la pausa caffè. Successivamente incontriamo Flambro e Torsa e arriviamo a Paradiso (frazione di Pocenia) località dove è avvenuta l’ultima battaglia della Prima Guerra Mondiale (sosta presso l’agriturismo Fraccaroli). Da qui, costeggiando il torrente Cormor ci dirigiamo senza ulteriori indugi a Marano dove, in attesa del pranzo, potremo fare una passeggiata all’interno dell’oasi di Val de Canal Novo (utile il binocolo).
Dopo il pranzo prendiamo la strada per il rientro. Attraversiamo la cittadina di Marano e successivamente il bosco planiziale di Muzzana, per arrivare ad Ariis dove sarà possibile visitare l’acquario del centro ittico regionale (a piccoli gruppi con ingresso gratuito) o fare un break presso la antistante area picnic. Ripresa la bici attraversiamo il caratteristico borgo di Sterpo (Villa con quercia pluricentenaria) e puntiamo direttamente al rientro attraversando Romans, Muscletto e da qui con una bella ciclabile rientriamo a Villa Manin.