Alla scoperta di Ca' Corniani terra d'avanguardia
dom 23 giu
|Portogruaro
Iscrizioni entro martedì 18 giugno
Orario & Sede
23 giu 2024, 08:00 CEST
Portogruaro, Piazza Castello, 30026 Portogruaro VE, Italia
Info sull'evento
➡️ Consulta il programma completo
➡️ km 63 difficoltà 2, su ciclabile, strade secondarie a basso traffico
➡️ Accompagnatori: Patricia 3894571371 Sergio 3316016868
➡️ Iscrizioni € 20,00 entro martedì 18 giugno - comprende la visita dell’Azienda Agricola con guida, la degustazione di vini e prodotti locali presso la Cantina Ca’ Corniani, il biglietto passo barca, l’assicurazione e le spese generali per tutte le attività proposte dall'organizzazione
Partiremo dal parcheggio di Portogruaro, arriveremo al passo barca di San Gaetano. Attraverseremo il Fiume Lemene e proseguendo verso L’Isola dei pescatori giungeremo nella suggestiva Caorle per un breve giro panoramico. Proseguendo arriveremo all’Azienda agricola di Cà Corniani.
L’intero territorio di Cà Corniani è il protagonista di un progetto di valorizzazione che associa agricoltura, arte e cultura. L’Azienda agricola è nata nel 1851 grazie all’acquisizione delle assicurazioni Generali che compie la prima grande bonifica del territorio, trasformando quello che prima era palude in terreno coltivabile.
Cà Corniani è ora un grande centro multifunzionale, grazie alla rete escursionistica, ad una serie di opere del paesaggio e allestimento di sedi museali. La tenuta comprende 10 chilometri di percorsi ciclopedonali, una ciclo stazione, 3 opere d’arte monumentali ad indicare le soglie d’ingresso, la vecchia cantina e l’idrovora.
Visiteremo quindi la vecchia cantina con degustazione dei vini e di prodotti locali e dopo il pranzo al sacco, rientreremo a Portogruaro percorrendo strade secondarie. Iscrizioni entro martedì 18 giugno.