dom 28 ago
|Ponte della Delizia
4° Giornata del Tagliamento e Spilimbergo
A Spilimbergo e San Daniele alla Festa del Tagliamento lungo gli itinerari del Cammino di San Cristoforo e della Romea Strata
Orario & Sede
28 ago 2022, 09:30 CEST
Ponte della Delizia, 33098 Ponte della Delizia PN, Italia
Info sull'evento
📄 Scarica e consulta il programma completo
📢 Locandina ufficiale 4° giornata del Tagliamento - un fiume tutto da pedalare
✅ Flavio cell. 333 1718141 e Sergio. cell. 331 6016868
🚲 Km 72
Quota di partecipazione: € 5.00 comprende: guida per le visite, assicurazione, spese generali per tutte le attività proposte dall’associazione.Possibilità di spuntino autonomo presso gli stand di “Aria di Festa”
Iscrizione e pagamento: Entro martedì 23 agosto presso la sede dell’associazione in via Udine, nei giorni di apertura e/o contattando l’accompagnatore.
Anche quest’anno l’itinerario proposto coniuga due eventi di grande interesse per la valorizzazione del nostro territorio, dapprima, a partire da Valvasone seguiremo parte dell’itinerario della Romea Strata che all’altezza di Barbeano si riunisce al Cammino di San Cristoforo convergendo entrambi a Spilimbergo che accoglierà i pellegrini giunti a piedi, a cavallo e in bicicletta.
La Romea Strata è un percorso devozionale che, nato in epoca romana con finalità commerciali, per favorire gli scambi tra l’oriente e i territori d’oltralpe, è divenuto con lo sviluppo del cristianesimo un passaggio privilegiato dei pellegrini che dalla valle della Drava e Monte Croce Carnico si dirigevano verso Aquileia e Roma.
Il Cammino di San Cristoforo è un itinerario di 250 km che unisce idealmente il Piave al Tagliamento in un percorso attraverso suggestivi borghi pedemontani, luoghi dello spirito e splendidi paesaggi.
I partecipanti in bicicletta, raggiungeranno autonomamente la località Ponte Delizia versante udinese, dove potranno parcheggiare le auto, da qui in bici per Valvasone, San Martino al T., Provesano, raggiungeranno Piazza Garibaldi a Spilimbergo, intorno alle 12.45-13.00, dove si incontreranno le diverse modalità e provenienze per il saluto degli amministratori cittadini.
Alle 13.30 il gruppo dei ciclisti FIAB, ripartirà da Spilimbergo per raggiungere San Daniele del Friuli per partecipare alla 4° Giornata del Tagliamento “un fiume tutto da pedalare”, che ha lo scopo di valorizzare il Grande Fiume e il territorio che lo circonda e promuovere la realizzazione della Ciclovia del Tagliamento, itinerario fondamentale della Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale (RECIR). Grazie alla concomitanza con il tradizionale evento “Aria di Festa” che riprende dopo due anni di sospensione, sarà possibile degustare il celebre Prosciutto San Daniele DOP.
Il rientro è previsto lungo il versante friulano dell’itinerario cicloturistico del Tagliamento.