Una ferrovia per il territorio: la riapertura della linea Maniago, Sacile, Gemona

Domenica 10 dicembre dalle ore 9.45 rientra in funzione la ferrovia con un giro inaugurale da Sacile a Maniago. Il tour farà tappa nelle stazioni di: Sacile, Budoia- Polcenigo, Aviano, Montereale Valcellina e infine Maniago, dove ci sarà il momento centrale dell’inaugurazione. Si invita tutta la popolazione a prendere parte a tale momento. Ad ogni stazione di sosta sono previsti momenti di intrattenimento della durata complessiva di circa quindici minuti, durante i quali le Amministrazioni locali porteranno i loro saluti. Il viaggio inaugurale sarà effettuato con un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato.Dopo quasi cinque anni, il pubblico potrà finalmente beneficiare del servizio di linea a partire dal 11 dicembre in direzione di Sacile. Nelle diverse stazioni procedono a passo spedito i lavori di manutenzione dei binari, dei luoghi interni ed esterni degli immobili e di messa in sicurezza delle aree adiacenti agli edifici dismessi.
I principali interventi di miglioramento e riqualificazione hanno riguardato il fronte dell’accessibilità agli spazi, la riqualificazione dei fabbricati e delle zone di limitrofe, al fine di migliorare le aree di aspetto, sia interne che esterne, i servizi informazione ai viaggiatori, l’accessibilità bici-treno per favorire e sviluppare il cicloturismo regionale.
Programma
ore 9.45 ritrovo alla stazione di Sacile
ore 10.00 partenza treno inaugurale
ore 10.12 arrivo alla stazione Budoia-Polcenigo
ore 10.37 arrivo alla stazione Aviano
ore 11.04 arrivo alla stazione Montereale Valcellina
ore 11.30 arrovo alla stazione di Maniago e momento inaugurale alla presenza delle autorità
ore 13.00 rientro alla stazione di Sacile
In ogni stazione il treno fa una pausa di 15 minuti e ci saranno momenti di intrattenimento con corali polifoniche e gruppi folkloristici.
Accompagnerà il viaggio in treno il musicista Paolo Forte.
Sarà possibile assistere al passaggio e alla sosta di 15 minuiti del treno storico in ogni stazione indicata. Il viaggio è riservato alle autorità; non è aperto al pubblico.
Locandina