SFIDA PER LA SETTIMANA DELLA TERRA!

SFIDA PER LA SETTIMANA DELLA TERRA!
🌎 Il 22 Aprile 2021 è la giornata della terra, ma noi, assieme al gruppo ripuliAMOci challenge e Raccolta Spontanea di Rifiuti della Pedemontana Pordenonese, abbiamo pensato di estenderla a tutta la settimana dal 18 al 25 aprile 2021.
💪 Quindi diamoci da fare e ripuliAMO più che possiamo😊
Con una variante  per noi soci FIAB ovvero perchè non proviamo a pulire un piccolo tratto di pista ciclabile o ciclopedonale  che usiamo sempre vicino a casa nostra ?
Quante volte passando abbiamo notato come la ciclabile possa diventare  una discarica lungo la strada  ?
Allora in occasione della giornata mondiale della terra usciamo in bici e puliamo il nostro percorso seguendo  fino in fondo le indicazioni di RipuliAMO Pordenone postando poi le foto anche nel gruppo Fiab Pordenone Aruotalibera

 

Ricordiamoci però che il modo migliore per fare qualche cosa per il nostro pianeta è vivere in modo sostenibile ovvero cerchiamo innanzitutto di non sporcare la terra, l’acqua e l’aria, abbiamo già un ottimo strumento per farlo che si chiama bicicletta! Il modo più veloce di pulire è sempre non sporcare!

💪 Quindi diamoci da fare e ripuliAMO più che possiamo😊
⚔️ La sfida consiste semplicemente nell’uscire, raccogliere quello che si trova differenziando il più possibile, fare una foto, postarla nel gruppo e condividerla poi nei gruppi comunali  (sei di … se) invitando a unirsi a noi.
☝️ Dare il buon esempio con i FATTI è IMPORTANTE PER SENSIBILIZZARE e convincere sempre più persone a non limitarsi a constatare che l’ambiente è pieno di rifiuti abbandonati, ma a CONTRASTARE il problema!
👉 Piccolo Vademecum:
📆 1. Puoi farlo quando vuoi nella settimana che va dal 18 al 25.
🧤2. Armati di sacchetto guanti, pinze e, se l’obiettivo è in zone trafficate o sui cigli delle strade, qualche indumento catarifrangente.
🚮 3. Raccogli e differenzia sul posto usando sacchetti diversi e poi smaltisci con la raccolta di casa o, se il quantitativo è eccessivo, recati in ecopiazzola!
📸 4. Ricordati di fare una foto del raccolto con magari un selfie e postalo sui vari gruppi di raccolta e su quelli comunali.
⚠️ 5. ATTENZIONE se trovi ingombranti o rifiuti pericolosi, non raccoglierli ma segnalali alle autorità competenti, con foto e posizione.
NON SERVE RACCOGLIERE GRANDI QUANTITÀ O ANDARE TUTTI I GIORNI, MA SERVONO MOLTE PERSONE CHE LO FANNO
💚 Oggi lo facciamo noi domani puoi farlo anche tu💚