Bimbimbici 18° edizione

Carissimi Soci ed Amici della bicicletta ma soprattutto carissimi Bambini,
domenica  14 maggio si terrà a Pordenone la 18° edizione di Bimbimbici  in contemporanea nazionale in ca. 200 città  italiane, la pedalata per bambini e famiglie, aperta comunque a tutti, promossa dalla nostra Associazione FIAB e con il Patrocinio del Comune di Pordenone, evento collaterale del Giro d’Italia edizione  100 con Pordenone città di tappa.
Scopo dell’iniziativa è incentivare l’uso sicuro della bici negli spostamenti quotidiani, a beneficio della salute personale e dell’ambiente. Il tema della giornata, che coincide peraltro con la festa della mamma, sarà vivere una pedalata da «supereroe», e a tal fine verrà consegnata a ogni bambino una piccola sorpresa per renderlo appunto un piccolo supereroe. Il corteo delle biciclette si snoderà in piena sicurezza con il supporto degli accompagnatori Fiab-Aruotalibera e della Polizia Municipale, Croce Rossa  e  mezzo per recuperare le bici e i ciclisti-supereroi in caso di problemi al seguito. L’iniziativa è completamente gratuita e per partecipare è necessario iscriversi il giorno stesso lasciando i dati dei bambini a fini assicurativi e la scuola d’appartenenza.
Non potranno partecipare i bambini non accompagnati da almeno un genitore e/o affine. 
Il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni è alle 8  alla Loggia del Municipio di piazzetta San Marco a Pordenone. 
Alle 9 è prevista la visita al palazzo comunale e alla sala del Consiglio e alle 9,45  la partenza sulle due ruote. Il percorso ciclistico si snoderà verso l’autoparco dell’Atap dove ci sarà la sosta per la merenda offerta da Atap e Fiab e una sorpresa dei supereroi-autisti ai bambini. Si proseguirà poi verso il Parco San Valentino dove la manifestazione terminerà verso le 12 con la premiazione delle 3 scuole con il numero di partecipanti più alto, che riceveranno 3 buoni di 150, 100 e 70 euro, offerti da Fiab Pordenone, per l’acquisto di materiale scolastico da spendere alla Sme. Locandina bimbi locandina31
Preghiamo gli  insegnanti di diffondere l’iniziativa  fra i loro alunni, i genitori  ed i nonni  fra di loro, le locandine cartacee  sono disponibili in sede per tutti. I nostri volontari passeranno a  portare le locandine agli Istituti Comprensivi  di Pordenone e Comuni vicini ma se volete segnalare un istituto Vi preghiamo di  contattarci al più presto. 
Chi volesse aiutarci in occasione di questa importante manifestazione è pregato di contattare Luana al cell. 3480974404, tutti i giorni dopo  le 19,00. 
Se il 14  maggio sarete in un’altra città cercate la Bimbimbici più  vicina nel sito www.bimbimbici.it e divertitevi ad ascoltare Pinuccio il testimonial  di  Bimbimbici 2017, anno in cui la città simbolo scelta da   FIAB  nazionale sarà Bari.
Vi aspettiamo numerosissimi!